Lorenzo Riva, il collezionista

ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA, 9 gennaio 2020

L’orologio da cui Marilyn Monroe non si separava mai: «Ora è mio, vi racconto come ce l’ho fatta»

Un pezzo unico disegnato per la diva di Hollywood da un gioielliere americano. Ad aggiudicarselo a un’asta, Lorenzo Riva, milanese, fondatore della Wonder Company
di Rossella Burattino, Corriere della Sera

Imageblock1

È l’oggetto del desiderio dei collezionisti.
E ora è arrivato in Italia per la prima volta, a Milano. È l’orologio appartenuto a Marilyn Monroe, quello che lei indossava tutti i giorni. Un pezzo unico disegnato soltanto per la diva di Hollywood da un gioielliere americano.

Ad aggiudicarselo a un’asta il 14 novembre scorso è stato Lorenzo Riva, milanese, 32 anni, fondatore della Wonder Company, azienda di cosmetici di lusso e uno dei più ricercati collezionisti di memorabilia del grande schermo, esposti come in un museo tra le sedi di via Sant’Andrea e Buccinasco.

«È tanto tempo che gli stavo dietro, sono ancora incredulo di averlo tra le mie mani — rivela l’imprenditore —. Era il suo orologio quotidiano, non ha brand, è unico.
Dopo la morte dell’attrice nel 1962, fu acquistato da un personaggio importante di Los Angeles, poi, battuto da Christie’s nel 2001 in un’asta di beneficenza tutta dedicata alla star e acquistato da un grosso collezionista californiano.
Nel 2019 lo ha messo ancora in asta da Julien’s Auctions: c’erano diversi oggetti appartenuti a Joe DiMaggio, tra cui, per caso, l’orologio appartenuto alla sua ex moglie».

Il prezzo? «È top secret - sorride Riva -. Si tratta di un art déco in argento disegnato da un gioielliere americano soltanto per la diva. Ha un braccialetto in tessuto, la chiusa in argento, un cabochon in zaffiro come corona e il movimento è a carica manuale, quindi è ancora funzionante».

Come ha saputo che era in vendita? «L'ho visto per caso sui siti di aste internazionali, già lo conoscevo perché era apparso su diverse fotografie di Marilyn ed era anche stato pubblicato in un servizio del New York Times. Ho pensato "non è possibile?!”, mi sono iscritto all'asta e l’ho comperato al telefono all'una di notte».


Gli orologi conosciuti appartenuti alla Monroe sono due.
Uno è un Blancpain in brillanti, battuto all’asta per 225 mila dollari e si trova nel museo della maison.
Il secondo è quello che oggi appartiene a Lorenzo Riva.
«Ho acquistato anche un premio che le conferì la Warner Bros: una grande chiave che significava "gli Studios sono casa tua". Proviene da un’asta di Christie’s del 1999».

Ora i memorabilia dell’attrice mito in suo possesso sono tre: il riconoscimento della casa cinematografica, l’abito bianco usato nel film "Gli uomini preferiscono le bionde" e il suo orologio quotidiano. «Ma quest’ultimo non ha prezzo».

Imageblock2

Lorenzo Riva Wonder collezionista orologio Marilyn Monroe

di Rossella Burattino
9 gennaio 2020 | 12:59 Corriere della Sera

Link all'articolo originale


Product successfully added to the product comparison!