Sfatiamo alcuni miti:
le zanzare non ci pungono perchè abbiamo "il sangue dolce" o perchè attirate dalla luce. Così come sono gli ultrasuoni o l'ammoniaca sono inefficaci come repellenti.
Le zanzare sono attirate dal calore del nostro corpo, dall'acido lattico emesso dai nostri muscoli e dall'emissione di anidride carbonica (una zanzara è in grado di "sentirlo" già da 50 metri di distanza).
La DEET (dietiltoluamide) è un repellente per insetti molto forte. Impedisce agli insetti succhiatori di sangue di identificare l'ospite, non consentendogli di percepire gli odori rilasciati dagli essere umani.
Il principio attivo è in grado di tenere lontani gli insetti anche in presenza di sostanze attrattive umane, perchè agisce sui loro ricettori olfattivi.
Efficace contro:
- Zanzara comune (Culexpiens), di colore marrone, attiva la sera
- Zanzara Tigre (Aedes albopictus), nera a strisce bianche, attiva di giorno
- Zanzara di risaia (Ochlerotatus capsius), marrone e lievemente striata, vola in sciami per diversi chilometri infestando ampie aree nelle ore serali
- Mosquitos
- Zecche
Indicazioni per l'uso
Applicare il prodotto con cura e in piccole quantità sulle parti del corpo scoperte spruzzando da una distanza di almeno 15 centimetri, quindi distribuire uniformemente sulla pelle.
Per proteggere il viso dalle punture applicare prima il prodotto sul palmo della mano e poi spargerlo sul viso. Non spruzzare direttamente sul viso.
Se il prodotto viene usato in combinazione con creme abbronzanti, applicare prima la crema solare e attendere 30 minuti prima di applicare Wonder Killer.
Avvertenze
Non utilizzare in soggetti sotto i 18 anni di età.
Non spruzzare sotto i vestiti.
Non spplicare il prodotto in zone normalmente in movimento a causa della flessione (come dietro le ginocchia o nella parte interna del gomito).
Evitare il contatto con occhi, mucose, naso, labbra e cute lesa.
Evitare il contatto con il cibo e lavare accuratamente le mani prima di mangiare o bere.
L'uso del prodotto non è indicato per i gruppi a rischio, le donne in gravidanza o allattamento.